Edda Fiorentini · Docente di Flauto traverso


https://www.doremusic.it/immagini_pagine/538/edda-fiorentini-docente-di-flauto-traverso-538.png

 Edda Fiorentini nasce a Colleferro il 07 luglio 1989 e si avvicina allo studio del flauto traverso e della musica classica all'età di 8 anni sotto la guida del Mo Filippo Cianfoni.

Negli anni ha seguito diversi Corsi Estivi diretti dal Mo Cianfoni e dal Mo Giustina Marta, tramite la quale ha avuto modo di partecipare a diverse masterclass del Mo Angelo Persichilli e del Mo Michele Marasco. Nel 2009 consegue il diploma di solfeggio e teoria musicale e diploma inferiore in flauto traverso come privatista presso il conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Nel 2013 si iscrive al Conservatorio di Frosinone “L. Refice” e nel 2016 consegue la laurea di I livello. Nel 2014 ha suonato in tourneè con l’Orchestra a colori di Genazzano, diretta dal Mo E. Silvestri in Croazia e Slovenia e nell'orchestra di fiati provinciale “Alessandro Vessella “ di Olevano Romano, ricoprendo il ruolo di 1° flauto e ottavino.
Ha eseguito la cadenza "ARDON GLI INCENSI" di Gaetano Donizetti con il soprano Mo Rosaria Fabiana Angotti. Nel 2015 ha frequentato la Masterclass del Mo F. Ventura ricoprendo il ruolo di 5° flauto e ottavino nell’orchestra del Conservatorio di Frosinone eseguendo la “SIMPHONY OF PSALM” di Stravinskj e sempre nello stesso anno ha partecipato al seminario di Analisi formale su “HISTORIE DU TANGO” di Astor Piazzolla, curato dal Mo A. D’Antò. Nel 2017 consegue la laurea di II livello con il massimo dei voti e suona al 23° festival internazionale “Severino Gazzelloni” nella rassegna flautistica, suonando la SONATA IN LA MAGGIORE di Cesar Frank, accompagnata dal pianista Mo D. Alfonso. Nel 2018 acquisisce i 24 CFU per l’abilitazione all’insegnamento presso il conservatorio di Frosinone e suona nell’orchestra di fiati dei Monti Prenestini ed Ernico Simbruini diretta dal Mo Col. Leonardo Laserra Ingrosso, ricoprendo il ruolo di 1° flauto.

Attualmente collabora con diverse realtà musicali sul territorio di Roma e provincia ed è impegnata in diverse formazioni cameristiche.


Potrebbe interessarti anche