Corso di Pianoforte classico e moderno


https://www.doremusic.it/immagini_pagine/513/pianoforte-classico-e-moderno-513.jpg

Il corso, per tutti i livelli e rivolto a tutte le età, pone come obiettivo primario la conoscenza delle caratteristiche degli strumenti a tastiera, la lettura delle note e del ritmo, la capacità di espressione ed esecuzione dei primi elementari gesti al pianoforte (postura, respirazione, tocco staccato, caduta, tocco legato, ...) , l’abilità di individuarli sulla partitura e di interpretarne il significato musicale, oltre all’esecuzione di semplicissimi brani pianistici.

Si porrà inoltre attenzione sulla capacità di ascolto di suoni semplici, rumori, stimoli sonori o piccoli brani, imparando a descriverli ed analizzarli in modo pertinente. A partire dal secondo anno i programmi richiederanno gradualmente tecniche più ricercate: lo studio di scale, degli arpeggi, esercizi tecnici e l’esecuzione di facili studi nelle due chiavi. Si inizieranno ad affrontare i primi pezzi polifonici e facili brani del repertorio barocco, classico, romantico o moderno, anche facilitati e riadattati ove necessario.
Proseguendo con gli studi, si andrà a delineare anche la propensione artistica di ciascun allievo per lo stile classico o moderno: sarà pertanto fondamentale rimodulare ed impostare i programmi di studio anche in vista dello sviluppo della personalità artistica di ognuno.
Per chi sceglie lo stile moderno, si affronteranno i principali generi: rock, piano ballade, pop, blues, cantautorale, tastiere e musica elettronica, con le rispettive caratteristiche ritmiche ed armoniche; ear training, teorie di scale e accordi, tecniche di accompagnamento e laboratorio di live band.


Potrebbe interessarti anche