Fatmira Fati · Docente di Violino acustico e elettrico


https://www.doremusic.it/immagini_pagine/536/fatmira-fati-corso-di-violino-acustico-e-elettrico-536.png

 Fatmira Fati nasce a Shkoder (Albania) il 19 maggio 1969. Nel 1992 si laurea presso l’Accademia Superiore di musica di Tirana.

È in possesso di una Qualifica di Solista d’Orchestra e di Artista d’Ensemble da Camera. I titoli di “Diploma” e di “Master”, conseguiti presso “l’Accademia di Belle Arti” di Tirana (Albania),sono riconosciuti equipollenti, a tutti gli effetti, al Diploma Accademico di Primo Livello in Violino e Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali, che si rilasciano in Italia presso i Conservatori di Musica. Dal 1992 al 1994 è Vincitrice del concorso per il ruolo di professore di orchestra della radiotelevisione di Tirana, titolo che le ha consentito la partecipazione a numerose tournèe anche all’estero. In quegli anni è stata anche insegnante di musica da camera all’Accademia Superiore di Musica nella medesima città. Dal 1995 ad oggi, In Italia, collabora con diverse orchestre, tra cui: “Sinfonietta” (RM), “I Virtuosi di Roma”, “Orchestra Regionale del Lazio”, “Orchestra Filarmonica italiana”, “Orchestra sinfonica Nova Amadeus”, “Camerata di Torino”, “Orchestra dell’ente lirico Luglio Trapanese”, “Ensemble di rondò in costume d’epoca Fantasia Veneziana”, Opera Fuerte Ventura delle Isole Canarie, ...
Successivamente partecipa all’ensemble italiana nella tournée di sei mesi in Francia e Belgio per le produzioni delle opere “Nabucco”, “Rigoletto” e “Il Flauto Magico” e all’ensemble italiana nelle tournée in Germania, Danimarca e Strasburgo. Immediatamente dopo entra a far parte dell’orchestra del Vaticano, con la quale partecipa a numerose tournée in Germania sotto la direzione del Monsignor Marco Frisina. Partecipa allo spettacolo musicale di Paolo Gatti “Melodie Romane” presso il Teatro “Pettorini” e il “Giardino degli Aranci”. Suona per il tour di Amedeo Minghi, Michele Zarillo, Giorgia, J-Ax , Andrea Bocelli, Mika, Dua Lipa...
È stata Primo violino nell’Orchestra Pop di G. Lella in “Miss Italia”, Jesolo 2019” sulla RAI. Ha preso parte all'Orchestra Filarmonica Italiana, “Le Ali della Libertà”, con A. Bocelli, presso il Teatro del Silenzio di Lajatico; all'Orchestra “Roma Sinfonietta” diretta da E. Morricone; all'Orchestra “Roma Ensemble” diretta da Valentino Miserachs. Ha preso parte allo spettacolo “Una Serata con Gigi Proietti” presso le Terme di Caracalla.
Nel Settembre 2018 partecipa ad una Tournée in Cina con José Carreras. È fondatrice e primo violino del Quartetto Grace. È membro stabile dell’Orchestra Italiana del Cinema, che promuove in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore di Film italiani ed internazionali.
Tra le recenti e celebri produzioni si annoverano:
Harry Potter e la Pietra Filosofale in Concerto presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, l'Arena Flegrea di Napoli e lo Shangai Culture Square Ninjing Performing Center di Macao.
Il Gladiatore in Concerto presso il Colosseo e il Circo Massimo di Roma sotto la direzione di Justin Freer (vocal solist Lisa Gerrard).
Attualmente insegna in diverse scuole di musica di Roma e provincia.


Potrebbe interessarti anche