Irene Locuoco · Docente di Canto e Propedeutica Musicale
Irene Locuoco nasce a Velletri il 28 luglio 1993. Fin da piccola, all'età di 10 anni, si approccia allo studio del pianoforte con la Maestra Elena Potapova; studi che dureranno 5 anni.
Contemporaneamente agli studi scolastici, nasce in lei una passione per il canto. Inizia così, eseguendo un repertorio pop italiano internazionale, liscio e standard latini americani. Successivamente inizia lo studio del canto con la Maestra Anna Fondi, presso il centro musicale Arcangelo Morelli. Proseguendo nello studio, scopre la passione per la Black Music ed il repertorio Blues/Soul, passione che la porterà ad eseguire questo repertorio in svariati live club e manifestazioni in veste acustica ed elettrica, fondando il suo progetto musicale "Acustic Night".
Nel 2011 avviene l'incontro con Fulvio Tomaino, stimato cantante didatta della tecnica vocale, fondatore dell'Accademia La Voce. Con il Maestro Tomaino viene approfondito lo studio della tecnica e della fisiologia del canto, intraprendendo un percorso di continuo aggiornamento ed approfondimento dello strumento. Tale percorso tutt'oggi attivo, porta Irene Locuoco ad intraprendere l'attività didattica nel 2013, inizia l'attività di insegnante di canto e teoria musicale presso i Corsi propedeutici e di musica, organizzati dall'Ass. Culturale "Giocando con l'Arte", in collaborazione con Lizard / Ricordi - e ad incrementare con sperimentazioni le attività live.
Ad oggi è insegnante di Canto presso svariate scuole sul territorio di Roma e provincia (Roma Sud, Roma Nord, Santa Maria delle Mole, Albano, Velletri). Nel 2013 ha partecipato alla Concept Opera di Vittorio Innocenzi "Darwin, l'evoluzione?", a partire dallo stesso anno ad oggi esegue progetti di propedeutica musicale presso asili nido e scuole materne.
Nel 2019/2020 ha partecipato come giudice alla trasmissione televisiva "All Togheter Now - La Musica è Cambiata" e "All Togheter Now 2" su Canale 5 in prima visione serale. Nello stesso anno esegue sessioni con la Maestra Danila Strassagno. Luglio 2021, apertura del Pomezia Jazz insieme a Lorenzo Mancini & Alvaro Petriglia.
Luglio 2023 prende parte all'organizzazione delle GFI - Giornate Internazionali del Folklore: oltre alla parte organizzativa, è cantante, ballerina e attrice nel gruppo folkloristico 'O STAZZO.
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
- Valentina Cester · Docente di Canto Moderno
- Matteo Piacentini · Docente di Pianoforte classico e moderno - Teoria e solfeggio - Musica d'insieme
- Francesco Cavalieri · Docente di Basso e contrabbasso jazz
- Fatmira Fati · Docente di Violino acustico e elettrico
- Giuseppe Moscato · Docente di Sassofono
- Edda Fiorentini · Docente di Flauto traverso
- Luca Stoppoloni · Docente di Organetto
- Riccardo Cafarotti · Docente di Fisarmonica - Pianoforte classico e moderno
- Giada Pulcini · Docente di Propedeutica musicale
- Pier Luigi Tosco · Docente di Chitarra Moderna
- Massimo Piazza · Docente di Chitarra Classica
- Tonino Pignatelli · Docente di Coro polifonico
- Fabrizio Cucchiella · Docente di Batteria
- Miriana Scivoli · Docente di Canto Moderno