Matteo Piacentini · Docente di Pianoforte classico e moderno - Teoria e solfeggio - Musica d'insieme


https://www.doremusic.it/immagini_pagine/532/matteo-piacentini-corso-di-pianoforte-classico-e-moderno-teoria-e-solfeggio-532.png

 Matteo Piacentini nasce a Colleferro il 03 febbraio 1990 ed incomincia lo studio del pianoforte ad 11 anni con le insegnanti Raffaella Corda e Stefania Maroni.

Nel 2004 vince la medaglia d’oro per la sezione pianisti al concorso “Giovani Musici” di ArsAcademy a Roma, una borsa di studio e la possibilità di esibirsi live a Domenica In (Rai 1). Sempre nello stesso anno viene ammesso al Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove nel 2013 consegue il diploma in solfeggio, armonia, storia e pianoforte con il massimo dei voti, sotto la guida del Mo Antonio Valente. Nello stesso anno è invitato a partecipare, tra i migliori neodiplomati di tutta Italia, al “Premio Venezia”, presso il Teatro la Fenice, con musiche di Scarlatti, Beethoven, Chopin e Schumann, rientrando tra i primi otto.
Successivamente proseguirà gli studi post-diploma con il Mo Valente e con il Mo Cesare Buccitti in armonia e composizione, attraverso i quali avrà l'opportunità di suonare in concerti solistici e con formazioni da camera, anche in qualità di accompagnatore per cantanti e strumentisti (Banca d’Italia, La Fenice, Conservatori di Roma, Frosinone, L’Aquila, Coro Polifonico di Bracciano, Ensemble Estro Musicale).
In quegli stessi anni insegna pianoforte presso la scuola media statale "O. Giorgi" di Valmontone. Successivamente compone e suona brani pop e rock-progressive come tastierista, con diversi progetti musicali che lo vedranno coinvolto nel Tour Music Fest di Roma e al Festival dei Conservatori Italiani di Frosinone in cui la sua band si vedrà classificata al terzo posto. Nel 2016 si avvicina al jazz con i Maestri Enrico Zanisi e Marcello Alulli partecipando a diversi seminari svolti presso l'Accademia Clivis di Roma. Subito dopo prende parte a numerose formazioni di musica pop, rock, ska/reggae, gospel, blues/jazz e musica sudamericana. Un ulteriore perfezionamento della sua passione per la didattica, lo condurrà a conseguire certificazioni in qualità di: educatore di ludoteca presso FLAIG (2016), "Autismo a scuola" presso AngsaLazio (2018), antropologia, psicologia e metodologie didattiche per alunni con Bisogni Educativi Speciali presso Università Dante Alighieri di Reggio Calabria (2020).
Ha collaborato con Kimera Productions su Rai2 per la realizzazione di un documentario e nel 2021 ha accompagnato il coro gospel Voices of Grace del Mo Alberto Annarilli, trasmesso la mattina di Pasqua sul medesimo canale. È attivo sui palcoscenici tramite il progetto musicale Hit Mania Jazz.
Attualmente prosegue lo studio del pianoforte con il Mo R. Fassi ed insegna presso molteplici scuole di Roma e provincia.


Potrebbe interessarti anche